Come sostenere
a distanza

I compiti del sostegno a distanza, per la maggior parte rivolta a giovani in età scolare e fino al termine degli studi universitari, consistono nella copertura delle spese e del materiale scolastico ed in alcuni casi nell’aiuto economico alle famiglie.

Cosa devi sapere prima di sostenere a distanza:

 

  • Il sostegno a distanza non lega indissolubilmente la persona allo studente in quanto non viene effettuato alcun contratto legale con la persona che aiuta. L’importante è che il sostenitore (da noi chiamato anche Padrino) copra la cifra stabilita dell’adozione nell’anno in corso (possibilmente all’inizio dell’anno).

 

  • Ogni Padrino è tenuto a scrivere periodicamente al ragazzo/a  assegnato in quanto in questi paesi l’atto del ricevere una lettera è un gesto di estrema importanza che dimostra interesse verso il ragazzo/a, famiglia o gruppo adottato.

 

  • Al padrino che effettua un sostegno a distanza viene consegnata una copia delle generalità del bambino/a e, dove possibile, una foto. Sarà inoltre contattato per tutte le riunioni informative sullo stato dei progetti nei diversi paesi e su tutte le iniziative legate ai viaggi dei membri dell’associazione.

 

  • Il sostegno viene rinnovata di anno in anno ed il padrino può decidere in quella occasione se continuare o cessare il sostegno. Se non si ricevono informazioni l’associazione interpreta in modo positivo l’impegno di continuare il sostegno in atto.

 

  • I pagamenti non sono richiesti a scadenza fissa; tuttavia la maggior parte delle nostre sovvenzioni viene erogata nella prima parte dell’anno solare per consentire la copertura dei costi di frequenza nelle scuole. Pertanto chiediamo ai sostenitori che i pagamenti siano eseguiti entro il mese di giugno.

Come donare:

Tramite contanti o con assegno
in  segreteria

 

Ogni primo sabato del mese dalle ore 16:30 alle ore 18:00
presso i locali della parrocchia San Vincenzo de Paoli di Torino

Via Sospello 124 – 10147 – Torino (TO)

Copia dell’assegno potrà essere utilizzata ai fini delle detrazioni/deduzioni fiscali

 

Per maggiori informazioni

Tramite bonifico su
Conto Corrente Bancario

 

IBAN:  IT 42 Z 05216 30681 0000 0004 1209
del CREDITO VALTELLINESE S.c. – Filiale di Orbassano
intestato a: “Insieme senza confini – SVDP ’87 ONLUS”
Specificare la causale: erogazione liberale (indicando la tipologia di sostegno).

 

La copia del bonifico bancario potrà essere utilizzata ai fini delle detrazioni/deduzioni fiscali.