SCHEDA PAESE
Il Salvador è il più piccolo paese del Centro America (CA) per questo è chiamato “el pulgarcito (il pollicino) del CA” . Il territorio è di poco inferiore a quello del Piemonte (21.000 km2), ma è il più densamente popolato con i suoi quasi 7 milioni di abitanti. Confina a nord-ovest con il Guatemala, a nord e a est con l’Honduras, è bagnato a sud e a ovest dall’oceano Pacifico.
La moneta è il Colon Salvadoregno (SVC) (1 euro = 10,59 SVC circa) che però non ha più corso legale nel paese. Dal 2001 con la “Ley de Integracion monetaria” è stata introdotta la libera circolazione del dollaro statunitense con il cambio fisso 1USD=8,75 CSV.emigra
Ha clima tropicale. Temperato sui rilievi, caldo-umido lungo il litorale.
Il paese è molto fertile ed è ricco di acqua. Tuttavia, è costantemente a rischio di terremoti e di inondazioni portate dagli uragani. I due fattori hanno prodotto più di un milione di senzatetto negli ultimi dieci anni.
A questi fenomeni naturali si deve aggiungere la violenza presente nel paese.
Per anni, il Paese, è stato uno dei luoghi più pericolosi della terra. Nel 2015, ha detenuto il controverso titolo di “capitale mondiale degli omicidi” con un tasso di omicidi di 103 persone per centomila abitanti.
Gran parte di questa violenza proviene da potenti bande transnazionali, come MS-13 e la “barrio 18”, nate nelle carceri americane e radicate in El Salvador in seguito all’estradizione forzata negli anni ’90 di molti Salvadoregni indesiderati negli Stati Uniti.